Sette. La storia di Enrico Mattei.

22-09-2025 14:08 -


Non è il «caso Mattei», è la sua vita.

Quando gli affidano un carrozzone statale da liquidare, lui stabilisce che diventerà il cuore pulsante del Miracolo Economico italiano.

Questo romanzo non si concentra sulla fine tragica, ma sulla straordinaria parabola umana e avventurosa di Enrico Mattei, l'uomo che ha sfidato le grandi potenze mondiali per dare all'Italia la sua indipendenza energetica.

Dalla giovinezza segnata dalla leggendaria cattura del brigante Musolino da parte del padre, fino al tragico schianto di Bascapè, l'autore ricostruisce con meticolosa inventiva letteraria l'intera esistenza di un uomo volitivo e coraggioso.

Scoprirete la corsa al petrolio in Egitto e nella Persia dello Scià; le decisioni, le paure, i gesti di chi ha vissuto sempre in prima fila. I dialoghi, ricostruiti fedelmente da documenti e interviste, danno nuova vita a uomini, donne e paesaggi alpini che hanno plasmato il fondatore dell'ENI.

Sette sono i capi partigiani che sfilano a Milano, Sette sono i mesi di una gestazione prematura: il numero è il talismano, la costante di una vita vissuta troppo in fretta, ma che ha cambiato per sempre il destino di una nazione.

Un romanzo storico, avvincente e documentato, sull'uomo che si è fatto eroe nazionale. Da leggere tutto d'un fiato

Questo il link per acquistare il libro