Semi di legalità a Maddaloni: quando la storia e la giustizia salgono in cattedra

17-01-2026 14:37 -

MADDALONI (C.M.) Si è conclusa con un grande successo di pubblico la manifestazione “Maddaloni legge – Scrittori in città”, un’iniziativa dedicata alle riflessioni sulla legalità promossa dall’I.C.S. “Franco Imposimato” sotto l'egida della dirigente scolastica prof. Annalisa Lombardi.

L'evento ha visto come protagonisti il dott. Maurizio Giordano e l’avv. Salvatore Piccolo, che hanno dialogato con una platea gremita di studenti e docenti del territorio.

Maurizio Giordano, magistrato di punta della DDA di Napoli, ha ripercorso nel suo libro “Il buio e l’alba, racconto sul clan dei casalesi” l’ascesa e il declino del clan dei Casalesi, organizzazione che Barack Obama inserì tra le quattro realtà criminali più pericolose del pianeta. Un’analisi lucida di un cartello mafioso nato dalle ceneri delle guerre di camorra casertane.


Di segno diverso, ma ugualmente profondo, l'intervento di Salvatore Piccolo: il suo “Sette, la storia di Enrico Mattei” è un omaggio al fondatore dell'ENI, figura geniale e visionaria, architetto del miracolo economico italiano.

Il dibattito, moderato dal prof. Antonio Centore — neo "Ambasciatore della legalità" e anima dell'organizzazione — è stato arricchito dai contributi del dott. Paolo Albano, già Procuratore aggiunto a Santa Maria Capua Vetere, e del Generale dr. Nicola Altiero, Comandante Regionale della Guardia di Finanza nelle Marche. Notevole la partecipazione degli studenti che non si sono limitati all'ascolto, ma hanno incalzato i relatori con domande puntuali, dimostrando un vivo interesse per i temi del senso civico e della storia recente del Paese.


facendo click sull'immagine sotto accedi alla pagina Amazon del libro dove è possibile leggere gratuitamente un estratto oppure acquistare il libro di Salvatore Piccolo