20 Maggio 2012

menu di scelta rapida


Contenuti

articoli
percorso: home > articoli > Ispezione alla rete fognaria del centro storico. Il Comune si cala nel sottosuo...

Ispezione alla rete fognaria del centro storico. Il Comune si cala nel sottosuolo per eliminare definitivamente il problema degli allagamenti.

23-10-2010 - Politica locale
una immagine dell´ispezione fognaria
Procedono speditamente i lavori della rete fognaria del centro storico della città. Al momento sono stati già sostituiti tutti i vecchi collettori delle acque piovane con nuove caditoie e pozzetti di acquisizione più capienti lungo tutto il tratto che va da corso del Popolo a corso Matteotti. In questi giorni la ditta appaltatrice si è spostata in via Garibaldi per eseguire i medesimi lavori di sostituzione che a seguire interesseranno anche piazzetta Santa Caterina, via Abbate Roffredo e la zona della stazione Ferroviaria. In queste zone oltre alla sostituzione delle caditoie sarà effettuato anche un radicale intervento di manutenzione del sistema fognario che servirà a risolvere definitivamente il problema degli allagamenti causati dai rovesci temporaleschi. "Per il momento sono soddisfatto di come stanno proseguendo i lavori - ha dichiarato l´assessore al ramo Salvatore Piccolo - e sono rinfrancato dalle tante attestazioni di plauso che provengono dai cittadini sia per i lavori effettuati, tra l´altro già positivamente testati dalle recenti piogge, che da quelli messi in cantiere e di imminente realizzazione. Erano 15 anni che non si interveniva sul sistema fognario salvo poi lamentarsi degli allagamenti che puntualmente si verificavano. Noi abbiamo deciso di realizzare in maniera preventiva questa importantissima opera che, mi preme ricordare, era inserita tra gli interventi prioritari del nostro programma elettorale". Nel corso dei lavori è anche emerso che diversi collettori fognari di piazzetta Santa Caterina sono risultati privi di collegamento con la rete fognaria, e proprio tale deficienza può essere stata una delle cause degli allagamenti degli anni passati. Questa mattina, inoltre alla presenza dei direttori dei lavori geom. Raffaele Scialdone e Giovanni Iannucci e con la supervisione dell´assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Piccolo, nell´ambito dei lavori appaltati, si è proceduto ad una ispezione delle fognature mediante ausilio di apposita sonda con telecamere. L´ispezione durata diverse ore è stata videoregistrata e servirà per verificare gli interventi di ripristino della rete fognaria. Tutto rientra nell´ambito dei lavori in corso, dove opportunamente venne prevista la preventiva ispezione del sistema fognario con soluzioni alternative in base alle ispezioni.
Durante l´ispezione, conclusasi poco fa, si è avuta conferma che, purtroppo all´altezza della piazzetta di Santa Caterina, esistono problemi di allacciamento alla rete fognaria rispetta alle caditoie esistenti, ed è stata verificata una seria ostruzione del sistema fognario. Una rete fognaria, per altro, molto antica ed allo stesso tempo ampia e larga tanto che due operatori, muniti di maschere antigas, sino sono calati nel sistema fognario per diverse decine di metri.

Salviamo il Giudice di Pace di Pignataro

L´Avv. Salvatore Piccolo in collaborazione con il sito comunedipignataro.it ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per salvare l´Ufficio del Giudice di Pace di Pignataro Maggiore, dalla certa soppressione.
L´occasione è utile anche per una riorganizzazione degli uffici pubblici sovracomunali sull´intero territorio caleno (ASL-Centro per l´impegno-Agenzia dell´Entrate etc.)

La campagna attiva anche su twitter con l´hashtag #salviamogdppignataro

 

Twitter

 

Scrivici

per segnalazioni e commenti scrivi a studio@avvocatosalvatorepiccolo.it
 

adnkronos

Medicina: 'L'epidemia di metamfetamina', su Doctor's Life in prima Tv

 

Ansa Italia

Torino,locale devastato da incappucciati

 

Notizie da Il Mattino

Bomba a Brindisi, il killer in un video nelle mani degli investigatori

 

Notizie da Panorama

Cambogia:migliaia ricordano stragi Khmer

Yemen: prosegue offensiva anti al Qaida

 

Avv. Salvatore Piccolo
via Abate Roffredo n.32 - Sparanise (Caserta)
Tel. 0823874459
Cell. 3387011849