28 Settembre 2020
articoli
percorso: Home > articoli > Cronaca

Buon compleanno all´amministrazione.

17-06-2010 - Cronaca
Devo dire di non aver avuto molto tempo libero nelle ultime settimane, la professione forense necessità di impegno così come anche la carica di assessore comporta utilizzo di energie notevoli. Presi dagli impegni avevamo dimenticato che la nuova amministrazione in questi giorni compie il primo anno di vita. Un compleanno che sarebbe caduto nel dimenticatoio se non fosse stato per un manifesto che una parte dell´opposizione ha fatto affiggere. Un manifesto che contiene molte inesattezze, anche se rappresenta un passo avanti rispetto al passato. Ancora pochi mesi fa questa componente politica, minoritaria in consiglio comunale, era dedita a preparare vignette e volantini senza alcun messaggio politico con il solo fine di dileggiare gli amministratori in carica. Almeno questa volta si sono espressi, a modo loro, con un testo che vagamente può essere interpretato come un manifesto di carattere politico. Ovviamente le inesattezze più o meno volute sono tante. In particolare si è scritto che l´amministrazione avrebbe aperto solo due cantieri di lavori pubblici. Non è vero. Sono stati aperti il 13 aprile 2010 tre cantieri di opere pubbliche, la manutenzione di via Torretta, lavori per il ripristino di corso del Popolo e la pubblica illuminazione di Padre Semeria. Ora è possibile che non a tutti interessi la zona di Padre Semeria anche se è densamente popolata ed a ridosso del centro urbano, ma ignorare l´esistenza dei lavori in corso sulla pubblica illuminazione della zona, in parte inesistente e per il resto fatiscente, denota scarsa conoscenza dell´attività amministrativa comunale cosa che una opposizione consiliare, anche se di parte e composta solo da tre consiglieri, non dovrebbe evidenziare. Va anche detto che sono prossimi alla stipula ulteriori contratti di appalto con le ditte aggiudicatarie per il completamento della villetta Nassyria, per le fogne della zona di Santa Caterina e per asfaltare le principali strade urbane. Tutti cantieri che entro poche settimane vedranno la luce.
I tre cantieri già aperti ad aprile sono invece in via di chiusura con la consegna delle opere al Comune. Lavori realizzati in breve tempo e nel pieno rispetto dei tempi previsti, nonostante il pregio e la difficoltà dei lavori realizzati. Viene da ricordare che nel corso del 2008, la vecchia amministrazione ha realizzato lavori di manutenzione delle basole di via De Renzis, lavori durati molti mesi con gravi disagi per i commercianti della zona che hanno dovuto subire il divieto assoluto di transito. Lo stesso lavoro è stato realizzato, dalla nuova amministrazione , in corso del Popolo con l´aggiunta dei marciapiedi e tutti posso confrontare le due opere realizzate. In via De Renzis nonostante i soldi spesi dal Comune la pavimentazione rimane disconnessa ed avvallata.
Oltre ai tre cantieri prossimi alla chiusura, ed ai tre pronti per partire, con la necessaria alternanza per evitare di bloccare contemporaneamente tutte le zone del paese, siamo al numero di sei. Poi ci sono ancora tanti progetti che ora per brevità non illustriamo, a dimostrazione del tanto lavoro sino ad oggi messo in campo dall´amministrazione. Questi sono fatti che iniziano anche ad essere visibili da tutti i cittadini. In democrazia si sa tutti possono pensare e dire quello che più credono ed allora ecco che qualcuno continuerà a dire che sono state realizzate solo due opere, mi sfugge il motivo della obbiettiva cecità, ma in fondo poco interessa, alla fine deve giudicare il popolo sovrano quando sarà il momento del rinnovo del consiglio comunale, ad oggi davvero lontano.
Con l´occasione voglio fare gli auguri di buon compleanno all´amministrazione comunale nuova e per tutti al sindaco, il buon amico Mariano Sorvillo, che pure nell´anno trascorso tanto ha tribolato per vicissitudini familiari che hanno rattristato l´intero paese. Siamo certi che il prossimo compleanno dell´amministrazione potrà essere ricordato per le tante opere pubbliche realizzate e per il riconoscimento dell´impegno di tutti in favore dei cittadini di Sparanise.


Avv. Salvatore Piccolo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio