25 Settembre 2020
articoli
percorso: Home > articoli > Cronaca

Concorso Vigili: notificato il ricorso al TAR
Piccolo :"Dopo tanta lentezza, all´improvviso il concorso ha avuto una repentina accelerazione, neppure il Mennea del record mondiale avrebbe realizzato tempi migliori"

29-02-2012 20:49 - Cronaca
foto di archivio del velocista Pietro Mennea: " all´improvviso dopo circa 4 anni di lentezza il Comune di Sparanise realizza dei tempi che neppure il Mennea dei tempi migliori..."
E´ stato notificato al Comune di Sparanise in data 21/02/2012 il ricorso al T.A.R. avverso la determina con la quale il Comandante dei Vigili Urbani dichiarava l´approvazione della graduatoria del concorso per n.2 agenti di polizia municipale.

Per resistere al ricorso l´ente ha nominato l´Avv. Francesco Miani da Nola. La delibera di G.M. con la quale l´amministrazione comunale di Mariano Sorvillo stabilisce di resistere in giudizio e di nominare il legale n.22 del 23/02/2012 non è stata votata dall´Avv. Piccolo, all´epoca assessore, e da Francesco Dell´Ovo perché entrambi assenti.

Come è noto il giudizio innanzi al T.A.R. prevede tempi brevissimi in caso di istanza cautelare ragione per cui a breve il T.A.R. di Napoli dovrebbe mettere in discussione la sospensiva.
Naturalmente qualora il ricorso dovesse trovare accoglimento l´assunzione dei due vigili urbani, già avvenuta, diventa illegittima con le naturali problematiche del caso.

Sul punto è intervenuto l´Avv. Salvatore Piccolo (di Luigi), da poco transitato nei banchi dell´opposizione. "Staremo attenti - ha dichiarato Piccolo - agli esiti giudiziari del ricorso, ma per quanto ci riguarda, prescindendo dagli aspetti giuridici, occorre fare chiarezza e verificare gli atti."

Come si ricorderà, il concorso venne bandito nel lontano 2007, quando in carica vi era un´altra amministrazione. Dopo notevoli ritardi e dopo reiterate sollecitazioni nel luglio dell´anno 2010 veniva espletata la prima prova concorsuale prevista. Per correggere gli elaborati ed affiggere la relativa graduatoria si è dovuto attendere il mese di novembre dell´anno 2011. A questo punto, tuttavia, il concorso prende un´immediata svolta soprattutto in relazione ai tempi. Infatti, con sorprendente velocità, che stride con la lentezza di tutto il precedente procedimento amministrativo, avutisi gli esiti della prova scritta, la seconda prova e la prova orale venivano fissate ed espletate, per i cinque concorrenti ammessi ( su oltre 60 partecipanti alla prova scritta) dopo soli 20 giorni.

Con un ulteriore sprint, dopo poche ore dalle prova, il 13/12/2011 veniva affissa la graduatoria finale che con singolare solerzia viene affissa all´albo del Comune lo stesso giorno di emissione. Appena spirato il termine per la pubblicazione all´albo pretorio ( scadeva il 28/12/2011) che con determina del 28/12/2011 si provvedeva ad assumere i due vincitori.

"Certo improvvisamente l´iter procedurale del concorso dei vigili assume una velocità davvero eccezionale, neppure il Mennea del record mondiale sarebbe riuscito a realizzare tempi migliori. Per altro l´improvvisa accelerazione del concorso coincide con la mia dichiarata presa di distanza dell´amministrazione registrata dai quotidiani dell´epoca. Mi risulta, ha dichiarato Piccolo, che anche la magistratura penale si stia interessando alla vicenda ed abbia acquisito gli atti"

L´Avv. Piccolo ha annunciato che la richiesta di copia e di visione dei atti del concorso, delle relative graduatorie e di ogni atto amministrativo sarà formalizzata al più presto.

Nella sezione documenti di questo sito la graduatoria del concorso dei vigili

la delibera di assunzione

la delibera di nomina del legale e di costituzione in giudizio avverso il ricorso notificato al Comune di Sparanise


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio