13 Settembre 2024
articoli
percorso: Home > articoli > Cronaca

E´ on line l´albo pretorio del Comune di Sparanise. Soddisfazione dell´amministrazione comunale.

09-02-2011 17:46 - Cronaca
E´ stato instituito l´albo pretorio online del comune di Sparanise. Viva soddisfazione è stata espressa dall´Avv. Salvatore Piccolo, assessore con delega all´osservatorio per la legalità.
"Nel lontanto 2005, venni eletto, per la prima volta, consigliere comunale quale capolista di Rinascita Sparanise. - ha dichiarato il legale. Ero consigliere comunale di opposizione e tante erano le difficoltà nell´affrontare le tematiche della trasparenza che è corollario del principio di legalità nella Pubblica Amministrazione. In particolare la visione e la copia di atti comunali quali delibere e determine di spesa divennero un vero e proprio calvario. Era necessario presentare una domanda con l´indicazione precisa della determina che si intendeva chiedere in visione ed in copia, ed in molte circostanze questo accesso, garantito ai consiglieri comunale, veniva negato da solerti funzionari comunali muniti di decreto del sindaco dell´epoca. Per questo posi come obbiettivo della battaglia politica la trasparenza e pubblicità degli atti comunali sin da quando sedevo nei banchi dell´opposizione. In questi giorni, quale assessore "alla legalità", dell´amministrazione Sorvillo non posso che rallegrarmi di annunciare che, finalmente, sono online tutti gli atti comunali. Si proprio così, tutti gli atti che necessitano di pubblicazione all´albo pretorio del Comune, sono oggi online liberamente consultabili e scaricabili dal sito del Comune di Sparanise (www.comunedisparanise.it)." Si tratta di tutte le delibere di consiglio comunale, di giunta municipale, le ordinanze del sindaco, le determine dei funzionari e gli impegni di spesa. Sono in rete per il tempo necessario alla pubblicazione. In pratica è l´albo pretorio online con la pubblicazione, integrale, di tutti i relativi atti. "In campagna elettorale avevamo annunciato che l´attività amministrativa doveva essere trasparente e così è stato. - ha commentato Piccolo - La cosa pubblica deve essere un palazzo di vetro dove il controllo dell´opinione pubblica deve servire da stimolo e da inventivo per fare bene e fare meglio. Sono orami alle spalle i tempi bui degli atti comunali accessibili solo agli addetti ai lavori e con formalismi burocratici di notevole complessità." Oggi l´informatica è elemento imprescindibile per la pubblica amministrazione ed un sapiente utilizzo della tecnologia consente di realizzare obbiettivi di trasparenza che garantiscono anche risparmio di tempo e di risorse.
Con l´albo pretorio comunale online libero, gratuito ed integrale i cittadini di Sparanise ottengono il risultato dell´assoluta trasparenza dell´attività amministrativa, nessuno più, da oggi, può dire di "non sapere", una pietra miliare in materia di democrazia, che solo pochi comuni in Italia hanno realizzato. Sarà difficile per chiunque cancellare l´importate diritto all´accesso agli atti amministrativi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
cookie