12 Luglio 2020
articoli
percorso: Home > articoli > Diritto

Successo per l´incontro valido per la formazione professionale dell´Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere

15-11-2012 20:47 - Diritto
E´ da poco terminato il primo incontro di studi valido per la formazione professionale organizzato dal Consiglio dell´Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere presso l´Aulario della facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli in Santa Maria Capau Vetere.

L´incontro aveva per tema "APPELLO E CASSAZIONE - DOPO IL D.L. n. 38/2012 CONVERTITO CON LEGGE n. 134/2012". Si tratta del primo ciclo di corsi di aggiornamento professionali per avvocati introdotto dal nuovo Consiglio dell´Ordine degli Avvocati dopo la lunga stagione della presidenza di Elio Sticco. Davvero numerosa la presenza degli avvocati che hanno gremito l´aula dimostrando di aver apprezzato la novità introdotta dalla nuova "gestione" del locale ordine forense. Rispetto al passato dove la formazione professionale era delegata alla Fondazione FEST ( testualmente Fondazione Elio Sticco) e dove i corsi per la formazione, che è obbligatoria, erano a pagamento la sostanziale novità è rappresentata dalla gratuità del corso che si è svolto appunto non nei locali della Fest, ma in un´aula universitaria.

Proprio il Presidente Andrea Della Selva ha sottolineato questa novità come importante in un momento di crisi economica durante il proprio intervento di saluti, mentre il Presidente del Cosiglio dell´Ordine Avv. Alessandro Diana ha evidenziato che la classe forense sammaritana è attiva più che mai sotto il profilo della formazione professionale e del necessario intervento critico di fronte ad interventi legislativi negativi. L´incontro è poi entrato nel vivo degli aspetti giuridici .

Il Prof. Nicola Rascio, in un apprezzato intervento , ha avuto modo di chiarire che la materia dei motivi d´appello non appare poi tanto innovativa, perché anche prima della cd.riforma l´appello prevedeva - sulla base di una lettura giurisprudenzialmente orientanta della norma - la necessità dell´indicazione specifica dei motivi seppure senza una indicazione normativa come quella oggi prevista dall´art.345 c.p.c.. La nuova norma può lasciare intravedere un rischio di una deriva formalistica dell´importante strumento dell´appello. ( per agevolare la nostra dozzina di utenti che volessero approfondire l´argomento ci permettiamo segnalare l´intervento dell´Avv. Salvatore Piccolo - proprietario di questo sito - sul punto al seguente link )

Molto applaudito anche l´intervento del Cons. Dott. Giovanni D´Onofrio, stimato magistrato presso Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha espresso diverse riserve circa la tendenza del legislatore di limitare il contenzioso e di filtrare l´appello. Il Giudice ha ricordato come l´esigenza di filtro è avvertita anche in altri ordinamenti giuridici di diversa tradizione, come nel mondo anglosassone, ma si tratta di esperienze giuridiche diverse caratterizzate dalla sostanziale unicità del giudizio civile, dove addirittura per interporre appello - ha chiarito il magistrato - occorre ottenere in taluni casi l´autorizzazione del giudice che ha emesso la sentenza da impugnare.

Da segnalare anche l´intervento dell´Avv. Adolfo Russo che è intervenuto sul regime delle prove

Un plauso particolare da parte delle diverse centinaia di avvocati presenti, secondo alcuni poco meno di un migliaio, all´Avv. Francesco Buco , organizzatore dell´evento che ha moderato l´incontro con grande intelligenza e sensibilità.

In conclusione si può affermare che davvero il primo incontro formativo del nuovo corso dell´avvocatura forense ha riscosso un successo oltre ogni previsione, certamente i relatori erano di rilievo , ma l´avvocatura sammaritana ha ormai imboccato una nuova strada sostenuta ormai apertamente dalla classe come dimostra la partecipazione all´incontro di oggi. La formazione professionale di qualità, meglio se gratuita, in ultima ipotesi si traduce in una migliore professionalità dell´avvocato al servizio del cittadino.>

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account