19 Marzo 2024
[]
lo studio legale - Diritto societario

Diritto societario

Consulenza societaria specifica

Esigenza maggiormente sentita dall'attuale panorama aziendale è quella di una consulenza costante e diretta nella pianificazione strategica e nell'intero processo decisionale alla luce del continuo mutamento della normativa in materia di diritto societario.

Ecco perchè diamo grande valore alla qualità e alla continuità del rapporto che instauriamo con i nostri clienti.


Lo studio si pone infatti come centro di consulenza legale per le piccole e medie imprese che non sempre possono contare su risorse interne per la risoluzione di problematiche di natura giuridica, societaria e fiscale.

Le aziende e le società sono seguite sin dalla fase di costituzione (ivi compresa l'attività di redazione e verifica degli statuti nonchè la stesura di patti parasociali), nella gestione dei rapporti tra soci, nella preparazione e nella partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nella scelta dei modelli più¹ appropriati di governance, nella delega delle funzioni da parte degli organi di amministrazione, nelle operazioni di compravendita di azioni o quote nonché di trasferimento di aziende e/o rami d'azienda nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, nella stipula di accordi di joint venture, nelle riorganizzazioni aziendali e nella fase di liquidazione.

Tutela legale specifica e patrocinio

Lo Studio ha seguito e continua a seguire diverse aziende e società nel settore dei trasporti, della ristorazione, del turismo e dei servizi. In quest'ambito, lo studio legale Piccolo ha anche maturato una specifica competenza in merito alla disciplina antitrust e della concorrenza, a livello sia nazionale che comunitario. Frequente è il caso in cui bisogna agire per via giudiziaria. Le liti possono riguardare l'azienda come soggetto attivo per responsabilità contrattuale o nelle specifiche questioni che possono interessare il settore di competenza dell'impresa, ma anche motivi di conflitto interno, si pensi ai casi di esclusione di un socio, in una società oppure ai casi di mala gestio dell'amministrazione. Lo studio legale dell'Avv. Salvatore Piccolo ha patrocinato ed ha tutt'ora in corso numerose cause innanzi ai Tribunali ed alle Corti d'Appello ed assicura il patrocinio per controversie in tutta Italia, grazie alla rete di corrispondenti e domiciliatari


Tutela penale

Anche nel diritto societario, sopratutto quando si manifestano questioni patologiche, è necessario attivare o compulsare l'azione penale oppure difendersi da accuse infondate. Il sistema penale non è certamente concepito per incentivare e tutale i rapporti imprenditoriali, aziendali e societari ed anzi risente di una originaria stesura in epoca remota. Tuttavia alcune recenti norme si interessano delle società imprenditoriali sanzionando comportamenti e condotte in maniera innovativa. E' ormai prevista la responsabilità delle società penale ai sensi del d. lgs. 231 del 2001 e si è approntata una tutela penale del mercato e del risparmio
I tradizionali reati legati al fallimento restano sempre al centro del sistema penale delle imprese. Un sistema che si attiva sostanzialmente al verificarsi della morte dell'impresa (il fallimento) evitando di intervenire con funzioni preventive.

Si tratta, in questo settore, di una disciplina penalistica che è strettamente connessa agli aspetti civilistici e di settore. Lo studio dell' Avv. Salvatore Piccolo ha sempre curato i profili di responsabilità penale, come pure le ragioni della persona offesa, non solo offrendo il patrocinio e la difesa in udienza ,ma approfondendo la materia anche in sede civile , analizzando e verificando istituti del diritto societario che sono specifici e peculiari.

RICHIEDI UN PARERE


In questa parte del sito puoi richiedere un parere legale all'Avv. Salvatore Piccolo. Seguendo la procedura riceverai un parere professionale redatto sulla base della giurisprudenza recente. Il parere Ú utilizzabile per valutare l'eventualità di adire l'Autorità Giudiziale o di comporre un lite nella fase stragiudiziale.

Le norme deontologiche poste a tutela della professione forense non consentono il rilascio di pareri legali gratuiti

Il parere è rilasciato in forma scritta ( elettronica) previo pagamento del compenso concordato con l'avvocato

per essere indirizzato alla pagina del parere basta fare click qui




Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie