articoli
percorso: Home > articoli > Storia

L'Anniversario di Garibaldi a Sparanise. L'Ebook di Salvatore Piccolo è gratis per 5 Giorni!

26-10-2025 09:53 - Storia
In occasione dell'anniversario della venuta di Giuseppe Garibaldi a Sparanise, l'avvocato Salvatore Piccolo, autore del saggio storico "Garibaldi a Sparanise: Fine dell'impresa dei Mille sotto il portico di una chiesetta", ha deciso di offrire il suo libro in versione ebook gratuitamente per 5 giorni.

Questa promozione speciale celebra una data fondamentale: il 26 ottobre 1860, giorno in cui Garibaldi arrivò a Sparanise, subito dopo il celebre incontro con Vittorio Emanuele II.

La sosta di Garibaldi a Sparanise

Mentre i libri di storia ricordano l'incontro di Teano come l'atto conclusivo dell'Impresa dei Mille, il lavoro dell'avvocato Piccolo getta luce su un dettaglio spesso trascurato ma di grande significato. Il Generale, dopo aver salutato il Re, si rifiutò di partecipare al banchetto ufficiale e scelse invece di dirigersi a Sparanise.

Il saggio documenta che Garibaldi consumò un pasto semplice, a base di pane e cacio, sotto il portico dell'antica chiesetta di San Vitaliano, situata vicino alla stazione ferroviaria. Non solo, l'analisi delle fonti storiche presentata nel libro dimostra che Garibaldi e il suo seguito si fermarono a Sparanise per la notte, prolungando la loro permanenza almeno fino al giorno successivo, il 27 ottobre 1860.

Come suggerisce l'epigrafe commemorativa (tratta dal libro di Cesare Abba) apposta in loco, ideata e voluta da Piccolo, all'epoca dei fatti assessore comunale, l'episodio descrive un Garibaldi "mesto, raccolto, rassegnato", aggiungendo un tassello umano e introspettivo alla narrazione della storia unitaria.



L'omaggio storico: Ebook gratuito

"Garibaldi a Sparanise" è un pamphlet che, grazie a una meticolosa ricerca di fonti, analizza i fatti che hanno portato alla fine del Regno delle Due Sicilie, focalizzandosi su questo cruciale passaggio storico.

Per onorare l'anniversario dell'arrivo dell'Eroe dei Due Mondi in città, il libro sarà disponibile in download GRATUITO in formato ebook a partire da oggi e per i prossimi 5 giorni a partire da domani 27 ottobre e per 5 giorni.

È un'occasione imperdibile per approfondire i dettagli documentati della presenza di Garibaldi a Sparanise e comprendere a fondo uno degli snodi cruciali della storia risorgimentale italiana.

scarica il libro gratis cliccando qui.