28 Marzo 2024
[]
articoli
percorso: Home > articoli > Cronaca

Garibaldi a Sparanise - manifestazione il 27 ottobre 2010

25-10-2010 - Cronaca
Mercoledì 27 ottobre 2010, con inizio alle ore 9.00, avrà luogo a Sparanise la rievocazione della visita di Giuseppe Garibaldi in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell´Unità d´Italia.

E´ attesa alle 9.00 la fanfara dei Bersaglieri che attraverserà le vie del paese, lungo il centro storico sino ad arrivare nei pressi della chiesetta di San Vitaliano dove l´amministrazione comunale scoprirà una lapide commemorativa.

A seguire presso l´aula convegni dell´Istituto Padre Semeria si terrà un importante convegno di studi. Con la partecipazione di docenti universitari e cultori di storia locale il convegno avrà il compito di rievocare il periodo storico e l´impresa dei mille focalizzando l´attenzione sugli eventi che interessarono Sparanise e l´agro caleno con una precisa analisi delle fonti storiche.

La manifestazione fortemente voluta dall´amministrazione comunale vedrà la partecipazione delle scolaresche e di quanti hanno a cuore la storia locale. Durante il convegno l´amministrazione comunale, distribuirà gratuitamente, un volume, realizzato per l´occasione, che contiene i principali interventi dei relatori.

Il convegno si articolerà in due parti. La prima di tenore scientifico vedrà le relazioni del Prof. Paolo De Marco, Ordinario di Storia Contemporanea presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, della Prof.ssa Nadia Verdile, docente di Storia, del Dr. Giuseppe Carcaiso, storico locale, dell´Avv. Alberto Zaza d´Aulisio, Presidente della Società di Storia Patria Terra di Lavoro e dell´Avv. Salvatore Piccolo, cultore di storia locale.

La seconda parte vedrà l´intervento dei politici con l´On. Claudio Barbaro, componente commissione cultura della Camera dei Deputati, l´On. Pasquale De Lucia deputato regionale, l´On. Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
cookie