28 Settembre 2020
articoli
percorso: Home > articoli > Cronaca

I nostri migliori auguri di buon Natale

24-12-2013 20:06 - Cronaca
Il Natale è senza dubbio una delle feste più belle dell´anno. Per i credenti il Natale è l´inizio di tutto, la nascita di Gesù bambino annunciata dai profeti determina l´avvento del Salvatore. Tutti sappiamo bene la vicenda umana del Cristo ed ormai abbiamo anche ascoltato tante volte il significato religioso del Natale che davvero non ci sembra il caso di ripeterlo in queste poche righe di auguri. Quest´anno è un Natale molto difficile a causa della pesantissima crisi economica che ormai ha raggiunto livelli non più sopportabili. Le istituzioni nazionali non sono percepite dalla gente come in grado di poter adottare interventi risolutori ed è per questo che aumentano e si moltiplicano movimenti di proteste. Prima era l´iniziativa politica del comico genovese Grillo, oggi sono i forconi che rappresentano lo stato di rabbia che pervade la società italiana in questo finale del 2013.

Il sistema politico italiano per parte sua ha fatto tutto il possibile per alimentare sfiducia e sicuramente è responsabile dell´attuale momento di profonda crisi sopratutto economica. Certamente la crisi economica è accompagnata da una crisi di sistema che dovrà necessariamente essere risolta in breve termine perchè l´esasperazione popolare non può più essere moderata.
Dalle nostre parti ed a Sparanise in particolare gli effetti della crisi economica trovano diversi meccanismi che moltiplicano gli effetti concreti, percepiti dalla popolazione. La criminalità organizzata molto temibile è uno di questi elementi di moltiplicazione della crisi economica perchè è evidente che la criminalità organizzata è un pesante freno allo sviluppo.

Per parlare delle vicende sparanisane, la crisi economica è amplificata da una pessima amministrazione comunale. Un´amministrazione comunale che andrà avanti, ancora per qualche mese, con un solo voto di maggioranza e che ha dimostrato di essere incapace di proporre soluzione e progetti , anche non complessi, capaci di incidere e di alleviare le sofferenze della gente. Amministratori che si sono dimostrati incapaci di attuare anche soluzioni di ordinaria amministrazione, non hanno la minima possibilità di pensare un solo progetto, degno di questo nome, per la nostra amata cittadina. Paradigmatica è la vicenda delle presunte strade asfaltate.

Si tratta di piccoli tratti di strada che come possono vedere i nostri concittadini sono stati asfaltati molto male e senza un criterio di buona amministrazione, tra pochi mesi quei tratti di strada saranno peggio di prima. A causa dell´assenza di programmazione economica dovuta all´incapacità del sindaco e dei suoi accoliti le risorse disponibili, ed a Sparanise ci sono anche a causa degli insediamenti industriali inquinanti, non vengono utilizzate per le opere pubbliche o per il sociale, ma finiscono nell´avanzo di amministrazione. Una grossa liquidità ferma nelle casse comunali e non utilizzata. Il risultato è che volendo gli amministratori dimostrare di poter fare qualcosa si trovano ad avere poche risorse da spendere e non hanno i soldi per asfaltare tutte le strade. Allora succede che un tratto si asfalta ed un altro no, ed il criterio non è neppure clientelare, ma gli amministratori pensano direttamente ad asfaltare la strada fuori la loro abitazione.

Tuttavia crediamo che le cose sono necessariamente destinate a cambiare sia a livello nazionale che a Sparanise, le elezioni comunali sono ormai alle porte, mentre a livello nazionale le proteste popolari non possono che comportare la necessita del cambiamento anche come conseguenza di eventi traumatici.

Con questi pensieri proviamo ad augurare , alla nostra dozzina di lettori sopratutto, un felice e sereno Natale. Auguriamo a ciascuno di realizzare i propri desideri , sapendo che a volte bisogna anche rincorrerli per tempo. Auguriamo di essere più buoni, in particolare a Natale, e di pensare maggiormente a quelli che sono in sofferenza. Auguriamo agli infelici di trovare la felicità, seppure sapendo che arriva spesso improvvisamente quando uno meno se lo aspetta. Auguriamo ai nostri amici di essere sempre più uniti che l´amicizia è un valore importate. Infine un pensiero anche ai nostri pochi inguaribili nemici: pure a questi auguriamo ogni bene e per qualche tempo gli auguriamo di distrarsi dalle cattiverie e di passare un buon Natale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio