articoli
percorso: Home > articoli > Cronaca

Rogo a Pastorano. All'Assise assente il sindaco di Sparanise

01-08-2025 22:16 - Cronaca
È finito da poco il consiglio comunale straordinario, aperto anche alla cittadinanza, di 𝐏𝐚𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐧𝐨. L’ assise è stata indetta per decidere una comune strategia per l’intero territorio dell’agro caleno dopo il terribile rogo del 9 luglio.

Oltre al presidente del Consiglio Regionale, 𝗚𝗲𝗻𝗻𝗮𝗿𝗼 𝗢𝗹𝗶𝘃𝗶𝗲𝗿𝗼, e al consigliere regionale, 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝗹𝘂𝗶𝗴𝗶𝗮 𝗜𝗼𝗱𝗶𝗰𝗲, erano presenti e sono intervenuti tutti i sindaci dell’agro caleno, mancava il sindaco di Calvi Risorta perché nella cittadina calena un sindaco non c’è per via del commissariamento . Mancava anche il 𝙨𝙞𝙣𝙙𝙖𝙘𝙤 𝙙𝙞 𝙎𝙥𝙖𝙧𝙖𝙣𝙞𝙨𝙚 così come non era presente nessun esponente del consiglio comunale di Sparanise: 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐚𝐩𝐩𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐨.

Noi, invece, eravamo presenti e qualche suggerimento lo abbiamo dato.

Si è parlato degli insediamenti per il trattamento dei rifiuti e si è appreso, lo ha reso noto Oliviero, che la Provincia di Caserta, che ha specifiche competenze, non ha mai redatto il piano territoriale che individua le zone dove realizzare e dove vietare gli impianti di trattamento. È emerso, lo hanno affermato le associazioni ambientaliste di Pignataro, che a Sparanise la presenza di aziende che trattano rifiuti è superiore alla media e che in tutto l’agro caleno le aziende sono presenti circa 2̲0̲ ̲i̲m̲p̲i̲a̲n̲t̲i̲.

Da Pastorano è partita la richiesta di fare rete e di far nascere una task force per monitorare gli impianti che trattano rifiuti: che siano muniti di impianti antincendio e in regola con la legislazione ambientale. Si è stabilito di 𝐯𝐢𝐞𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢. Nuove richieste di aprire impianti sono, infatti, già pervenute alla regione che ha convocato una conferenza dei servizi. Si è trovato il sistema per dichiarare irricevibili tali richieste, almeno lo hanno trovato i sindaci presenti.